Green Wedding

MATRIMONIO SOSTENIBILE...

In America, Inghilterra, Canada e paesi anglofoni lo chiamano green wedding, termine che potremmo tradurre in italiano con nozze verdi o, ancora meglio, matrimoni sostenibili. A praticarlo sono coppie attente all’ambiente, consapevoli dell’impatto che le celebrazioni, la festa, il rinfresco e gli spostamenti degli invitati potrebbero avere sul pianeta e sull’economia locale.
Del resto, basta fermarsi un attimo a riflettere per capire che centinaia di persone che si muovono e mangiano a volontà nello stesso giorno lasciano un’impronta ecologica notevole. Proprio a questo problema cerca di porre rimedio chi decide di sposarsi in modo sostenibile. Per farlo non bisogna certo rivoluzionare il matrimonio: l’importante è organizzarsi per tempo ed essere disposti a cambiare per qualche ora le nostre abitudini e quelle degli invitati.





Location, decorazioni e catering

La scelta della location è essenziale perché le nozze siano un inno alla natura. Innanzitutto, si devono evitare location molto lontane dal luogo in cui il matrimonio viene celebrato per non inquinare con i caroselli di auto che formano il corteo nuziale. Se non fosse possibile, si dovrebbero inventare soluzioni per inquinare il meno possibile (come ad esempio affittare un bus, magari elettrico). La scelta di un agriturismo, magari con annessa cascina, è poi perfetta per questa giornata. ma Sopratutto il Catering....





Nessun commento:

Posta un commento